Incoraggiare le donne ad usare Linux HOWTO
Precdente Successiva

1. Introduzione

Nella comunità Linux di tutto il mondo, capita spesso di sentire queste domande:

"La mia ragazza odia Windows, come posso incoraggiarla a usare Linux?"

"Quasi nessuna donna frequenta il nostro LUG locale (n.d.t. LUG=Linux Users Group) . Come si potrebbe superare questo?"

"Perche' non c'e' quasi nessuna donna nel mondo dell'open source?"

Chiaramente le persone della comunità Linux vorrebbero che ci fossero più donne interessate a Linux, ma la maggioranza della gente non sa perché così poche donne siano interessate oppure come cambiare questo stato di cose. Questo HOWTO ha lo scopo di riassumere le spiegazioni, le raccomandazioni e le opinioni delle donne che sono già interessate e attive nel mondo Linux. Questo documento è iniziato con le testuali raccomandazioni delle donne che hanno organizzato ed ampliato la raccolta di messaggi più significativi del LinuxChix. In altre parole questo HOWTO rispecchia le sensazioni e le opinioni di donne interessate a Linux. Anche se noi rappresentiamo le donne che "ce l'hanno fatta", comprendiamo ancora molto bene i motivi per cui le donne abbandonano o addirittura non sono mai entrate nella comunità Linux, come pure siamo pienamente consapevoli delle pressioni che ci spingono fuori dalla comunità.

In questo HOWTO si parlerà del perché le donne siano lontane in generale dal mondo del computer, del perché sono particolarmente lontane da Linux e cosa si può fare per aiutarle e incoraggiarle ad avvicinare Linux. Speriamo che questo HOWTO farà sì che vi siano più donne che usano, installano e sviluppano Linux

1.1. Destinatari

Questo documento è rivolto principalmente agli uomini entusiasti di Linux che vorrebbero vedere più donne interessate a questo sistema operativo. Altri suoi destinatari sono uomini e donne che sono stati troppo presi a divertirsi con Linux e i computer per fermarsi un momento e pensare perché la maggior parte delle donne non condividono i loro interessi. Noi speriamo che dopo la lettura di questo HOWTO, potrete capire un po' di più i motivi per cui le donne si tengono lontane da Linux ed avere qualche idea in più su cosa si può fare per invertire questa tendenza

Questo HOWTO non è diretto alle persone che non si preoccupano della mancanza di donne nella comunità Linux oppure pensano che le donne farebbero bene a starsene lontane da Linux. Se uno non crede già che le donne vengono tenute lontane da Linux e dal mondo dei computer a causa di fattori esterni, questo HOWTO con tutta probabilità non lo convincerà del contrario (anche se potrebbe dare qualche spunto di ricerca da sviluppare).

Questo HOWTO non è poi diretto ad aiutare i linuxiani a trovare una linuxiana con cui mettersi insieme. Il paradosso centrale del rapporto donne e Linux è questo: spesso le persone più desiderose di avere più donne nella comunità, sono proprio quelle che senza volere le tengono lontane. Spesso gli uomini che vogliono più presenza femminile nella comunità Linux lo fanno per avere una maggiore possibilità di trovare una ragazza e finiscono con l'agire in modi che invece allontanano le donne! Questo HOWTO proverà a spiegare quali atteggiamenti allontanano le donne da Linux e quali invece le incoraggiano.

1.2. Che problema c'è? Il sessismo è morto!

Una frase che si sente di frequente è: "Che problema c'è? Nessuno, il sessismo è superato! Le donne stanno lontane da Linux semplicemente perché vogliono così!". Se la pensate così, forse cambierete opinione dopo aver letto questo HOWTO. Anche io pensavo che il sessismo fosse morto. Però in breve tempo, dopo aver contattato diverse donne nelle mailing-list di informatica, mi sono resa conto di quanto mi sbagliassi. Settimana dopo settimana, le donne sperimentano come sono discriminate e insultate solo a causa del loro sesso. Questi fatti non sono vecchi di decenni e neppure riguardano persone cresciute quando ancora il sessismo era ritenuto accettabile. Sono esperienze quotidiane di donne di oggi, in ambienti moderni, donne che sono state costrette lontano dalla loro scelta professionale a causa del sessismo. Questa non è solo teoria - molte donne realmente lasciano il campo dell'informatica per colpa di comprtamenti sessisti sul lavoro o a scuola.

Ecco dei link che mostrano esempi di sessismo moderno:

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00286.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00290.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00312.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00313.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00317.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00319.html

http://lists.slug.org.au/archives/slug-chat/2001/October/msg00321.html

Il sessismo è vivo e vegeto e contribuisce a tenere lontane le donne da Linux. Qualcuno potrebbe sostenere che le battute a proposito delle "donne isteriche" in questi post siano solamente ignoranti o stupide o magari senza cattiva intenzione oppure non dovrebbero essere etichettate come sessiste, ma il risultato è che contribuiscono a far sì che le donne si allontanino da Linux, cosa che ci piacerebbe prevenire

1.3. Autrici del documento originale

Val Henson è una sviluppatrice del kernel Linux e un membro attivo del LinuxChix. I suoi interessi includono i sistemi operativi, il rapporto tra mondo femminile e l'informatica e la buona birra. Molte altre donne hanno collaborato con lei per produrre questo HOWTO:


Precedente Home Successiva
Incoraggiare le donne a usare Linux   perché ci sono così poche donne nel mondo Linux?