Incoraggiare le donne ad usare Linux HOWTO
Precedente Successiva

4. Ma io non faccio niente di tutto questo!

Questo è forse il momento giusto per fare un po' di autocritica. Alla sessione del LinuxChix all'Ottawa Linux Symposium, avevamo appena finito di ascoltare tutte le ragioni per le quali le donne stanno lontane dai LUG. Un uomo del LUG locale ha alzato la mano e ha detto che nessuno nel suo LUG aveva mai fatto quelle cose di cui ci lamentavamo, ma avevano lo stesso difficoltà a coinvolgere delle donne. Una donna dello stesso LUG ha alzato allora la mano e ha detto, "Sì, le fanno". Ha poi proseguito dicendo che solo poche "mele marce" avevano quei comportamenti, ma questi pochi erano abbastanza per tenere lontane la maggior parte delle donne. Questo è un punto molto importante: se nel vostro gruppo ci sono nove membri corretti e disponibili e uno sgarbato, sessista e pesante, la maggior parte delle donne continuerà a tenersi lontana proprio a causa di quest'ultimo. Mi rendo conto che questo non è giusto per le altre persone del gruppo, ma così è la realtà. Se nel vostro gruppo c'è una sola mela marcia, provate a fare qualcosa per controbilanciare la prossima volta che qualcosa allontanerà delle donne. Replicate alle sue email, disapprovate quello che dice -- mettete in chiaro che non condividete le sue opinioni. Il solo sapere che c'è un'altra persona nel gruppo che mostra pubblicamente di non essere dalla parte della "mela marcia" sarà di grandissimo aiuto e renderà le donne più disposte a rimanere.

Nella mia personale esperienza, mi è capitato più volte di sentire un uomo dire che non faceva niente di tutto ciò e poi vederlo poche ore o minuti dopo fare esattamente quello che aveva affermato di evitare. Non penso che nessuno di questi uomini volesse mentire, è questione di comportamenti inconsapevoli. Fare battute o commenti sessisti sembra essere uno dei comportamenti più inconsci - molti uomini semplicemente non si rendono conto che quello che dicono è offensivo per le donne.

Inoltre è certamente possibile che, pur avendo le migliori intenzioni, si tengano lo stesso lontano le donne. Potete pensare di stare incoraggiando una donna facendole degli apprezzamenti sul suo coraggio nel venire a un incontro, ma invece state sottolineando che è strana e diversa, piuttosto che farla sentire parte della comunità. Per usare le parole di una di loro, "So di essere un'aliena, non c'è bisogno di metterlo in evidenza". Speriamo che questo HOWTO vi potrà aiutare a rendervi conto dei momenti in cui senza intenzione allontanate le donne.

Se siete curiosi di sapere come appare il vostro comportamento alle donne, il mio personale suggerimento è di trovarne una che sapete essere schietta ed esplicita e chiederle se ricorda qualcosa di offensivo per le donne detto da voi. Potreste rimanere sorpresi dalla risposta. Ricordate, moltissme donne farebbero di tutto piuttosto che apparire dure nei confronti di un uomo, quindi può essere difficile avere una risposta sincera.


Precedente Home Successiva
Cose da fare e da evitare per incoraggiare le donne all'uso di Linux   LinuxChix